italiano
english
français

Arrampicata sportiva



A chi è diretto
A tutti, grandi e piccini anche dai 4 anni di età.

Descrizione dell'attività
Arrampicare significa riuscire ad adattare il proprio corpo al mondo verticale grazie alla conoscenza dell'arte del gesto e delle tecniche di scalata. I movimenti dell'arrampicata consentono di riscoprire l'equilibrio tra mente e corpo in uno splendido contesto naturale. Giocare d’aderenza sulle placche lisce, d’incastro in diedri e camini, di forza su vertiginosi strapiombi sono le emozioni di una giornata che una parete di roccia sa dare. Tutte le stagioni sono adatte alla pratica di questa attività. I siti di arrampicata spesso si prestano anche a trascorrere una piacevole giornata con tutta la famiglia.
In caso di mal tempo si possono utilizzare le belle palestre artificiali che sono sempre più diffuse nella nostra regione.

Abilità ed allenamento richiesti
Per iniziare non sono richieste abilità o allenamento.

Difficoltà affrontate
Le difficoltà possono essere le più disparate in rapporto alle abilità acquisite, al grado di allenamento e all'età. Si inizia generalmente dal 3° - 4° grado che significa che la pendenza della parete non è mai eccessivamente verticale, gli appigli sono sempre piuttosto evidenti e mai troppo distanti e tutti i passaggi si possono generalmente affrontare in diversi modi, senza essere mai obbligati. Nelle palestre usate per l'iniziazione (es. palestra di Lillaz, paretone di Arnad, ecc.) non vi sono difficoltà legate all'ambiente.
Per i più esperti ed i più allenati sono possibili salite di arrampicata sportiva in ambiente di alta montagna come sui satelliti del Monte Bianco.

Materiale tecnico personale
L'attrezzatura necessaria sarà interamente fornita dalle guide: imbragatura, scarpette d'arrampicata e casco.
 
 





Informazioni e contatti

Società delle Guide Alpine
del Gran Paradiso

E-mail: info@guidegranparadiso.com
Tel. +39 0165 95304
Gsm +39 345 2106893