Scialpinismo
Adulti e ragazzi a partire dai 15 anni di età.
Descrizione dell'attività
"Salire con mezzi semplici verso una cima incontaminata lontano dal caos delle piste di sci, dalle code agli impianti di risalita e dai quotidiani rumori".
Come suggerisce il nome, lo sci alpinismo è l'accoppiamento dei due principali sport della montagna: lo sci e l'alpinismo. Costituisce l'attività sportiva più completa e di maggiore soddisfazione che si possa praticare in montagna d'inverno.
L'obbiettivo che si prefigge lo sciatore alpinista è quello di raggiungere un colle o una vetta servendosi degli sci fin quando il terreno lo consente.
La filosofia di base è la stessa dello sci escursionismo, ma l'ambiente più severo dell'alta quota e il terreno più impervio richiedono un'ottima conoscenza della montagna invernale (condizioni di neve, del tempo, ecc.) il possesso di una attrezzatura adeguata (sci, piccozza, ramponi, pelli di foca ecc), una buona tecnica di discesa in fuori pista e di progressione su roccia e su ghiaccio (questo solo per le salite che lo prevedono), uno specifico allenamento in considerazione della fatica richiesta nel superamento di forti dislivelli.
I mesi migliori per praticare lo sci alpinismo, con la possibilità di compiere anche traversate o alte vie di più giorni con pernottamenti in bivacchi e in rifugi, sono quelli primaverili quando la neve trasformata si presenta nelle migliori condizioni.
E' necessario saper sciare su piste di livello "rosso" con buona sicurezza; prima di avventurarsi in un qualunque itinerario di scialpinismo, sarebbe meglio sperimentare qualche discesa in fuoripista per familiarizzare con la neve fresca.
Difficoltà affrontate
Data la natura di questa attività, chi pratica lo scialpinismo è esposto al rischio di travolgimento da valanga. Infatti lo scialpinista può sovraccaricare i pendii carichi di neve col proprio peso, "tagliando" il pendio e facendo, così, venire meno la coesione del manto nevoso. Questo può provocare il distacco di una valanga. Per evitare questa eventualità gli scialpinisti devono analizzare attentamente ogni pendio, valutando inclinazione, esposizione e condizioni della neve in quel momento, così da poter valutare l' entità del rischio di un distacco. In caso di valanga è necessario utilizzare, oltre all' ARVA (Appareil de Récherche Victime d' Avalanche), anche una pala ed una sonda, per la precisa e veloce localizzazione dei travolti ed il loro rapido disseppellimento.