italiano
english
français

Alta Via n. 1



L'alta via n. 1, chiamata anche Alta via dei Giganti, è un trekking che attraversa la parte nord della Valle d'Aosta da est, valle di Gressoney, attraverso Champoluc , Valtournanache, Valpelline, Gran San Bernardo e la Val Ferret fino a Courmayeur a ovest, senza nessuna difficoltà alpnistica. I massicci più alti d'Europa, il Monte Bianco, il Cervino e il Monte Rosa, fanno da scenario a questo itinerario che percorre antichi sentieri, che la gente di montagna ha percorso attraverso i secoli, oggi resi nuovamente accesibili a adatti a tutti coloro che desiderano fare un'esperienza indimenticabile. Un viaggio affascinante e ricco di punti panoramici sui giganti d'Europa. Percorso straordinario per veri amanti del trekking e della montagna.

Programma dettagliato

Giorno 1: Gressoney-Saint-Jean - Rifugio Grand Tournalin
Trasferimento fino a Gressoney-Saint-Jean. Da Gressoney si sale verso il colle Pinter, quindi si discende tra verdi pascoli nella Valle d'Ayas fino a Champoluc; di qui trasferimento al Rifugio Grand Tournalin. Cena e pernottamento. dislivello positivo 1250m - 950m . Tempo medio di percorrenza: 5 h / 6 h.

Giorno 2: Rifugio Grand Tournalin - Rifugio Barmasse
verso Valtournenche dove é possibile pranzare. Nel pomeriggio salita al rif. Barmasse situato sulle sponde del lago di Cignana dove ceneremo e pernotteremo. Dislivello positivo 1050m -1300m Tempo medio di percorrenza: 6 h 30 minuti.

Giorno 3: Rifugio Barmasse - Rifugio Cuney
Dal rifugio Barmasse attraverseremo il colle Finestra per scendere nella conca di Torgnon e risalire verso il colle Fenetre de Tzan. Di qui si scende al bivacco Reboulaz e si prosegue verso il rifugio Cuney con il vicino Santuario più alto d'Europa. Cena e pernottamento. disl. +900m -800m Tempo medio: 6 h.

Giorno 4: Rifugio Cuney - Close
Dal Bivacco Reboulaz attraverso un sentiero panoramico sulla valle di Saint Barthelemy giungeremo al colle Vessona. Di qui scenderemo nella Valpelline. Cena e pernottamento. dislivelli +550m -1400m TM: 6 h 00 minuti.

Giorno 5: Bionaz - Ollomont - Saint-Rhémy
Da Bionaz trasferimento ad Ollomont, di qui saliremo nella conca di By verso il rifugio Letey e poi al colle di Champillon. Discesa nella valle del Gran San Bernardo fino a Saint-Rhémy-en-Bosse dove ceneremo e pernotteremo. dislivelli positivi 1250m e negativi 1200m Tempo medio: 6 h 30 minuti.

Giorno 6: Saint-Rhémy - Rifugio Bonatti - Val Ferret
Da St. Rhemy en Bosse saliamo nella conca di Merdeux fino al colle del Maltrà, punto più alto di tutta l'Alta Via dei Giganti (2925m), da cui si gode un magnifico panorama sul Monte Bianco!! Discesa nella verdissima Val Ferret , tappa al rifugio Bonatti per brindisi al cospetto del Monte Bianco, il più alto dei Giganti di questo trekking!! Dislivello +1300m -1150m - TM: 6 h 30 min.

Durata: 6 giorni di trekking della durata media di 6/7 ore al giorno.

Alloggio:
5 notti in rifugio con mezza pensione (cena e prima colazione). Bevande escluse. Per il pic-nic di mezzogiorno possibilità di acquistare panini e cibo durante le soste nei fìrifugi o nei paesini attraversati.

Difficoltà media:
E ( escursionismo) nessuna difficoltà tecnica. Richiede comunque una buona preparazione fisica.

Quota: 550 €/persona. La quota comprende l'assistenza tecnica della Guida Alpina, l'assicurazione R.C. la mezza pensione in rifugio . Non comprende il materiale ed attrezzature pesonale (scarponi, zaino, etc) le spese di viaggio, le bevande extra in rifugio.
 





Trekking - Le proposte

Informazioni e contatti

Società delle Guide Alpine
del Gran Paradiso

E-mail: info@guidegranparadiso.com
Tel. +39 0165 95304
Gsm +39 345 2106893